top of page

Chi siamo

La piccola azienda agricola Ca’ dei pesci- i giardini del tempo -, nasce dal desiderio di salvare piante antiche sempre più rare e vecchi alberi da frutto che hanno resistito al passare degli anni continuando a produrre frutta con il solo aiuto del sole, dell’acqua e degli insetti, senza altri interventi esterni. La natura, nel bene e nel male, ha i suoi ritmi e va rispettata accogliendo quello che ogni stagione ci porta. Nei giardini del tempo le piante sono amate e lasciate libere di produrre e riprodursi secondo i ritmi della natura e ogni raccolto, piccolo o grande è sempre un dono.
L’azienda Ca’ dei pesci è sul fiume Trebbia, nel comune di Travo (PC). L’azienda utilizza, per le proprie confetture naturali, solo la frutta prodotta dagli alberi dei suoi giardini che trovano giovamento dall’aria del Trebbia e dalle correnti che arrivano dal mar Ligure. Le marmellate naturali contengono solo frutta e zucchero lavorati in maniera assolutamente artigianale, per questo il quantitativo della produzione varia di anno in anno ed è comunque limitato alle qualità specificate nel listino. L’azienda produce anche, nel suo vecchio vigneto, alcune centinaia di bottiglie di vino nero, denominato, Vino DiVino, Botte Vecchia e Tirso.
In un mondo a volte troppo precipitoso, dove si perdono anche molti rapporti umani, ritrovare un’assonanza con la natura ed il territorio aiuta a non perdere la dimensione umana e del tempo: “ pensare alle generazioni precedenti, alle quali va dato il merito di avere  piantato alberi che si sono riprodotti e che oggi ci danno la gioia di raccogliere frutti incontaminati, ci fa comprendere meglio come il tempo e la natura  non appartengano solo a noi. Quanto ci è stato tramandato dal passato dobbiamo    trasmetterlo    a    chi verrà    dopo    di    noi.  Almeno    ci    dobbiamo    provare”.
I giardini del tempo offrono anche confezioni regalo.

 

Cristiana Muscardini

bottom of page