top of page

Le nostre marmellate naturali

Mirabolano

Questa pianta, originaria del Caucaso e dell'Asia occidentale, fu introdotta in Europa in epoca preromana. In Francia esiste la coltivazione del Mirabolano mentre in Italia e' da molto tempo praticamente scomparsa.

Mirabelle

La susina Mirabelle fa parte del gruppo delle susine di Damasco. Esse sono generalmente sferiche, piccole di pezzatura. Il colore della buccia è giallo oro, mentre la polpa ha color giallo dorato. Le Damaschine sono le susine più antiche che si conoscono. Coltivate dai popoli Mesopotamici si sono diffuse nei paesi del mediterraneo. I fiori sono più piccoli di quelli del pronus domestico e la fioritura è abbastanza tardiva. Le piante di Mirabelle sono rustiche e quasi selvatiche. In Francia le Mirabelle sono utilizzate per produrre un ottima "eau de vie".

Prugna Meschina

E' una delle varietà antiche più conosciute, nota anche con il nome di Zucchella. E' una varietà molto rustica che ben si adatta ad ogni tipo di terreno ed è molto resistente alle malattie. E' un frutto medio piccolo, leggermente oblungo, presente nelle varietà bianca-gialla e nera ed è ideale per preparare le confetture.

Fico

I fichi venivano coltivati un migliaio d'anni prima di grano ed orzo, ovvero 11.400 anni fa. L'origine del fico sembra essere l'Asia Occidentale, o il Medio Oriente. Nel vecchio testamento viene citato spesso come simbolo di abbondanza. Nell'antica Grecia il fico era protagonista di molti miti e la pianta era sacra al dio Dioniso. Platone li raccomandava ad amici e studenti per rinvigorire l'intelligenza, inoltre i Greci utilizzavano il lattice di fico per far cagliare il formaggio. Aristotele documenta la tecnica della coagulazione del latte con il succo di fico e con caglio di origine animale. Publio Ovidio Nasone racconta che in occasione di capodanno era usanza offrire, ad amici e parenti, frutti di fico e del miele come augurio per il nuovo anno. Secondo Plinio mangiare fichi "aumenta la forza dei giovani,migliora la salute dei vecchi e riduce le rughe". I fichi erano un alimento amato da atleti e convalescenti grazie all'apporto calorico e alla facile digeribilità. E' una pianta che nasce spesso naturale, preferibilmente protetta da un muro di vecchie pietre. I fichi dei Giardini del Tempo sono nati spontanei ed hanno poi dato vita a nuove piante.

Biricoccolo

Antico frutto citato nel catalogo di alberi da frutto (1775) dei frati Certosini di Parigi. E' un ibrido derivato da un incrocio naturale fra l’albicocco e il susino mirabolano. La specie è coltivata nella Cina Occidentale e nell’Asia centro- meridionale. La fioritura avviene dopo quella dell’albicocco e quasi contemporaneamente con il susino mirabolano (fine marzo-aprile). Il fiore è medio piccolo con petali bianchi soffusi di rosa.
La fioritura avviene prima dell’emissione delle foglie.

Albicocca

Fu portata nel Mediterraneo dagli Arabi nel I sec. d.C., ma è originaria della Cina ed Asia Centrale dove era coltivata fina dal 3000 a.C. Secondo altre fonti potrebbe essere stata importata a seguito della spedizione di Alessandro Magno. I Romani la chiamavano "armeniacum", cioè mela armena. Il nostro termine albicocca deriva dall'arabo al-barquq e da trattati medici arabi pare che venisse usata per curare il mal d'orecchi. Nella tradizione popolare inglese sognare l'albicocca porta fortuna. Le Albicocche vengono anche usate per farcire la celebre torta Sacher, tipica della tradizione dolciaria viennese. In Italia se ne coltivano diverse varietà.

Ciliegia di Verona

La cerasicoltura veronese risale ad almeno al XV secolo. Essa produce un frutto ottimo che dà una produzione non elevatissima sotto il profilo quantitativo.

Marasca

Le marasche sono parenti strette di ciliegie e duroni, appartengono al Prunus Cerasus, che comprende altre due specie dalle caratteristiche differenti: le Amarene e le Visciole., e contengono buone quantità di vitamine A e C, potassio, fibre, calcio e fosforo. Non contengono molte calorie e neanche un'abbondante presenza di zucchero. Hanno proprietà diuretiche ed antiuriche, possono aiutare nel caso di disturbi artritici e renali, possono avere azione lassativa in maniera moderata ed aiutano a prevenire i radicali liberi grazie all'azione dei flavonoidi.

Susina

Colorate, dal giallo, al rosso, al nero, sono dolci e succose. Protagoniste di torte, dessert e liquori, possono essere anche un contorno con le carni di maiale o anatra. Nascono dall'albero del Prunus, un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee, risultato del felice matrimonio tra un pruno selvatico ed un ciliegio. Provengono dalla Siria, da Damasco deriva la varietà che ancora oggi si chiama damascena ed erano conosciute già ai tempi degli Etruschi, Petronio le cita fra le golosità del banchetto di Trimalcione. Le susine sono ricche di potassio e calcio, ed hanno un grande potere depurativo e lassativo.

Ribes

Il ribes è il frutto di un arbusto perenne che vive spontaneo nei boschi. Il frutto è composto per il 79% di acqua, proteine e zuccheri, i minerali presenti sono calcio, ferro potassio , sodio, zinco e fosforo, inoltre è presente la vitamina A e alcune del gruppo B e C. E. è un frutto con ottime proprietà antiinfiammatorie ed un cucchiaio al mattino è utile per contrastare la fragilità dei vasi capillari. Ha proprietà diuretiche, depurative ed antiossidanti.

bottom of page